giovannamelandri

ABOUT YONA FRIEDMAN. PEOPLE’S ARCHITECTURE

In Senza categoria on giugno 21, 2017 at 2:28 pm

Prefazione al catalogo

Fin dal nome di ascendenza biblica, scelto a vent’anni durante la Resistenza al nazismo, Yona Friedman ha nel suo destino una vocazione alla profezia che ha inciso profondamente nella cultura del Novecento e si proietta ancora come una voce libera, inconfondibile, nel nostro futuro così incerto. La forza delle sue idee e delle sue opere attraversa due secoli, e stagioni storiche molto diverse, probabilmente grazie al fatto che sa anticipare bisogni e indicare frontiere alle forme della convivenza civile e della condizione urbana.

Friedman utopista, architetto, scrittore. Le espressioni del suo genio hanno creato nel tempo un corpo di pensiero, di critica sociale, di design costruttivo che sembrano acquisire una maggiore attualità quanto più se ne misurino oggi la preveggenza, l’originalità, la sostenibilità.

Il MAXXI è particolarmente onorato di aprirsi, come primo museo nazionale di architettura, alla mostra di Shanghai, Mobile Architecture. Yona Friedman, proprio perché quel rovesciamento di prospettiva da lui concepito nei lontani anni Cinquanta – per cui gli edifici si dovrebbero commisurare alle esigenze degli abitanti e non l’opposto – acquista ancora una straordinaria validità di fronte alle contraddizioni del mondo globale, allo svuotamento della democrazia, alle fragilità ambientali, che attualmente sperimentiamo.

Organizzata dalla Power Station of Art di Shanghai e ripensata in una veste nuova e arricchita per il nostro allestimento, la mostra curata da Gong Yan ed Elena Motisi rende omaggio a un gigante della cultura  testimoniando, ancora una volta, la volontà e la capacità del MAXXI di interagire in modo fertile con i musei più prestigiosi della scena internazionale. Yona Friedman, con le sue utopie realizzabili, qui certamente si sentirà a casa.

Giovanna Melandri
Presidente Fondazione MAXXI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: