giovannamelandri

Edmondo Berselli ci mancherà.

In Senza categoria on aprile 12, 2010 at 3:05 pm

“Il mio lavoro è prendere un caffè”. Così, parlava di sé Edmondo Berselli. E forse questa frase ne esprime più di ogni altra il carattere e lo spirito con cui ha raccontato per anni un’Italia ricca di contraddizioni e di promesse.
Con occhio sagace e penna leggera ha saputo tratteggiare i mille volti di un Paese che amava e che lo ha amato, riconoscendo nel suo sarcasmo quello garbato di un gentiluomo il cui acume riusciva ad inchiodare politica e costume, cultura ed economia.
Ha raccontato un Paese che cresceva senza perdere la propria spontaneità popolare e di quell’indole ha sempre mantenuto viva la memoria, senza indulgere alla tentazione polverosa del censore.
Tutto questo, e molto altro, ci mancherà, di una persona, prima ancora che di un giornalista, scomparso troppo presto, che lascia un grande vuoto nel giornalismo, nella cultura e nella vita di questo Paese.

Annunci
  1. Grazie ad Edmondo Berselli per la sua funzione democratica.
    Personalmente apprezzo la lavoratività “su misura” degli Habitat (EcoLogici ed anche “Logici”){Verso un’ecologia della mente, Steps to an Ecology of Mind, Gregory Bateson} Lavoratività “su misura” motivata dalle transazioni anche intellettuali vivibili. Comunque, senza essere pesanti, anche l’ironia può essere utile: Purchè Costruttivamente Motivata “su misura” della vivibilità Locale, preferibilmente autoctona negli Habitat armonici. Senza trascurare il Turismo Ecosostenibile anche di Studio. E senza trascurare il valido lavoro degli antropologi e giornalisti.

    Giuseppe Verri
    Collaboratore Tecnico Enti Ricerca
    56124 – PISA

  2. Cara GIOVANNA,
    siamo un paese che ricorda i grandi solo quando scompaiono.
    Un abbraccio sincero
    Paolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: