giovannamelandri

Le primarie pugliesi

In Senza categoria on gennaio 25, 2010 at 1:55 pm

La vittoria di Vendola alle primarie pugliesi, come pure il grande afflusso di cittadini che vi hanno preso parte dimostrano quanto ormai lo strumento delle primarie stia diventando un patrimonio prezioso ed ineliminabile. Un elemento di democrazia vera che, se usato correttamente, consente una partecipazione reale e profonda degli italiani alla guida ed alle scelte politiche. I pugliesi hanno avuto la possibilità di scegliere ed hanno confermato in modo schiacciante la loro fiducia ad un Presidente e ad una esperienza di governo regionale che ha condotto la Puglia in un percorso importante di modernizzazione e di rilancio. Ora questo percorso può continuare senza soluzione di continuità ed in esso possono riconoscersi tutte le forze politiche realmente riformiste. Il PD pugliese – anche quello che fino ad ieri ha legittimamente sostenuto la corsa di Boccia – ora si riconosca, senza alcun indugio, nella candidatura di Vendola e lo sostenga pienamente e lealmente nella sfida finale.
Certamente Vendola avrà la capacità e la sapienza di trasformare la sfida interna, che ieri ha vinto, in una risorsa preziosa per costruire e guidare un’alleanza solida e democratica. L’UDC, dopo il sostegno alla Polverini nel Lazio, la costruzione di un accordo con la pdl in Calabria, da stamani sembra che sosterrà il candidato del PdL anche in Puglia. C’è da chiedersi urgentemente se l’indifferenza per le proposte politiche del centrodestra o del centrosinistra che sembra emergere dal comportamento dei centristi non finirà, in ultimo, per indebolire irrimediabilmente la strategia del PD, che da mesi ha purtroppo “atteso” il partito di Casini e la sua strategia dei due forni.
“Questa o quella per me pari sono” va bene per l’opera, ma può esprimere il progetto di alleanze e di governo che il PD deve costruire come alternativa ad un Centrodestra che sta gettando in una profonda crisi economica, sociale e civile il nostro paese?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: